Regolamento (UE) n.648/2012 (c.d.EMIR) - Art. 38 comma 1- Trasparenza
Il 16 Agosto 2012 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 648/2012 (c.d. Emir).
Tra i requisiti di trasparenza introdotti dal Regolamento, l'art.38, comma 1, prevede l'obbligo di rendere pubblici i prezzi e le commissioni applicate dalle controparti centrali autorizzate (CCP) e dai loro aderenti diretti in relazione ai servizi di clearing forniti ai clienti.
Banca Popolare Pugliese, in qualità di Partecipante Diretto a Cassa di Compensazione e Garanzia, è tenuta al rispetto di tale disposizione.
A tal proposito, si precisa che la Banca applica, in relazione alla prestazione dei servizi di investimento e al connesso servizio di clearing, esclusivamente le commissioni di negoziazione previste dagli accordi contrattuali in essere con la propria clientela.
A fronte di tali commissioni, la Banca sostiene tutti i costi necessari all'espletamento dei servizi sopra indicati.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:
- i costi applicati dalle sedi di esecuzione;
- i costi applicati da intermediari negoziatori;
- i costi relativi all'infrastruttura tecnologica utilizzata per la ricezione degli ordini e la relativa trasmissione;
- i costi applicati dalle CCP.
Per quanto riguarda questi ultimi, in applicazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 1. del Regolamento Emir, si riporta di seguito il link al sito di Cassa di Compensazione e Garanzia con il dettaglio delle tariffe da essa applicate a Banca Popolare Pugliese:
Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Intervista al Presidente Primiceri "No a nuove azioni il nostro patrimonio è più forte"
Intervista al Presidente Vito Primiceri su La Repubblica.