La relazione tra educazione finanziaria e stabilità economica è molto stretta e l’acquisizione di competenze economico-finanziarie non può più avvenire esclusivamente in famiglia, come è avvenuto in passato. Il consolidamento della cultura economica è un presupposto imprescindibile per una maggiore inclusione sociale e lavorativa che deve necessariamente partire dai banchi di scuola.
Banca Popolare Pugliese ha proprio questo obiettivo. Intende contribuire alla formazione di cittadinanza più attiva e informata grazie a un nuovo fronte di alfabetizzazione economico-finanziaria destinato alle nuove generazioni, affinché le stesse affrontino con consapevolezza le scelte per il proprio futuro.
Dal 2004 la Banca ha avviato progetti di BPP Educational destinati a diversi target di clientela: dai clienti top agli studenti, dai professionisti alle imprese. Dal 2008 BPP Educational è stato affiancato da un progetto di Educazione Finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e da una serie di iniziative in materia e in collaborazione con Istituzioni locali e nazionali.
Banca Popolare Pugliese, in questi ultimi anni, ha avviato, in collaborazione con FEduF (ABI), un percorso didattico per le scuole (scuole primarie; scuole secondarie di I e II grado) dei territori in cui opera.
Di seguito gli incontri 2024
Gennaio 2024
Si terrà il 15 gennaio alle ore 10:00, presso il Liceo Classico “Don Tonino Bello” di Copertino un incontro sul tema: “Le nuove frontiere della cronaca” al quale prenderanno parte alcuni studenti dell’Istituto. Nel corso dell’evento, rientrante nell’ambito del progetto “I linguaggi della comunicazione” - promosso dal giornalista Gianfranco Tundo in collaborazione con la Banca Popolare Pugliese - si discuterà del destino e degli scenari aperti dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale nei diversi settori lavorativi. Interverranno: il caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Vincenzo Maruccio, il direttore responsabile del Tg di Telerama, Vincenzo Sparviero, i giornalisti Adelmo Gaetani e Antonio Soleti e Francesca Vitali di Banca Popolare Pugliese. A moderare i relatori sulle tematiche che incrociano la scrittura, la comunicazione e l’intelligenza artificiale sarà il giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Gianfranco Tundo.