Gli stakeholder del Gruppo Banca Popolare Pugliese
Il coinvolgimento degli stakeholder – stakeholder engagement – è un pilastro fondamentale nell’ambito delle politiche di Responsabilità sociale d’impresa.
Ciò considerato, il Gruppo ha avviato a partire dal 2018 un percorso strutturato di coinvolgimento degli stakeholder focalizzato sui temi di sostenibilità, con l’obiettivo di considerare nella definizione della strategia e delle tematiche di sostenibilità rilevanti del Gruppo anche gli interessi, le aspettative e le priorità dei suoi stakeholder.
All’interno di tale percorso di coinvolgimento sono stati organizzati nel corso degli anni degli incontri itineranti - denominati “Creare Valore condiviso” - con gli stakeholder dei territori in cui opera la Banca, prevedendo la partecipazione e la collaborazione delle Università del territorio.
Nel 2023 il Gruppo Banca Popolare Pugliese ha avviato un processo di Stakeholder Engagement attraverso l’invio di un questionario on-line ad un campione rappresentativo di stakeholder a cui è stato chiesto di esprimere la propria opinione circa i principali impatti che il Gruppo Banca Popolare Pugliese genera con le proprie attività sull’economia, l’ambiente e le persone, compresi gli impatti sui diritti umani.
La rilevazione contribuirà ad individuare le tematiche di sostenibilità maggiormente rilevanti per il Gruppo che saranno rendicontate nella Dichiarazione Non Finanziaria, come illustrato nei video del Presidente del Cda BPP, Dott. Vito Antonio Primiceri, e del Direttore Generale BPP, Dott. Mauro Buscicchio, di seguito riportati.