Si chiama “la Banca oltre la Banca” ed è al via in questi giorni in Puglia, Molise e Basilicata: è la nuova campagna istituzionale di Banca Popolare Pugliese a firma dell’agenzia di marketing e comunicazione OfficinaCm, insieme ai fotografi Flavio e Frank e al regista Gabriele Surdo.
La comunicazione, presente su diversi touchpoint online e offline, pone al centro del messaggio il patrimonio più importante che ruota intorno a Bpp, Banca popolare per vocazione: le persone e le relazioni.
“In una Banca del territorio come la nostra non ci sono distanze, ma persone che conosciamo davvero”, recita il claim dell’idea creativa.
Fuori da ogni retorica o finzione narrativa, infatti, i protagonisti della campagna sono le vere storie e i volti di dipendenti, aziende e clienti di Banca Popolare Pugliese. È così che nella multisoggetto presente in tutti i territori in cui opera Bpp si incontrano i volti di direttori di filiale, sportellisti, analisti, consulenti che, in quest’occasione, diventano anzitutto Guido, Gabriella, Andrea, Elisa, Antonio. Non burocrati, funzionari o impiegati ma persone reali che vivono gli stessi territori e se ne prendono cura.
Oltre la scrivania, uno sportello o il telefono, c’è una Banca di storie in cui riconoscersi, di persone che stanno dalla stessa parte e lavorano per dare valore e opportunità al territorio.
Con questa campagna, dunque, Banca popolare Pugliese rimarca il suo forte vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza: la prossimità coi luoghi e la vicinanza alle persone, chiavi di volta per comprendere appieno le realtà d’appartenenza.
“Cosa rende una Banca il punto di riferimento di un territorio? A parità di condizioni economiche, a chi si affida il cliente? Siamo partiti da queste domande – recita il brief creativo della campagna – e siamo arrivati al patrimonio intangibile che Banca Popolare Pugliese coltiva e alimenta ogni giorno da oltre un secolo: le relazioni di fiducia con le persone”.
I ritratti, a cura dei fotografi salentini Flavio e Frank, saranno pubblicati online e sui social media, oltre che su affissioni e stampa, e saranno introdotti da un video prodotto dal regista Gabriele Surdo.
I protagonisti
Giuseppe Poletì
"Innovazione, oggi, è il contatto umano".
Giuseppe Poletì, 40 anni
Responsabile Filiale di Otranto
Chiara Romano
"Dalla tua parte. Dalle tue parti".
Chiara Romano, 32 anni
Consulente per famiglie - Matera
Lea Toraldo
"Una Banca che dà valore alle persone".
Lea Toraldo, 51 anni
Responsabile Funzione Centrale - Matino
Guido Follo
"Il patrimonio più importante che gestiamo è la vostra fiducia".
Guido Follo, 40 anni
Consulente Affluent - Foggia
Antonio Caggia
“I numeri non bastano”.
Antonio Caggia, 33 anni
Direzione Generale - Matino
Francesca Sabatelli
"La risposta giusta al momento giusto".
Francesca Sabatelli, 32 anni
Direzione Generale - Matino
Elisa Coppola
"Grinta e passione. Il segreto di un lieto fine".
Elisa Coppola, 38 anni
Bpp Service - Matino
Francesca Vitali
"Pensare fuori dagli schemi
per cogliere nuove opportunità"
Francesca Vitali, 52 anni
Direzione Generale - Matino
Paolo Mercurio
"Il pessimista si lamenta del vento, il realista aggiusta le vele".
Paolo Mercurio, 59 anni
Responsabile Distretto Brindisino/Tarantino
Gabriella Catalano
"Creare armonia, accordi e ritmo.
In Banca, come nella musica"
Gabriella Catalano, 40 anni
Direzione Generale - Matino
Andrea Corleto
"Un lavoro di squadra sul territorio e col territorio ".
Andrea Corleto, 58 anni
Responsabile Coordinamento Distretti
Simona Biondo
"Vivere gli stessi luoghi,
aiuta a capire meglio le persone."
Simona Biondo, 53 anni
Distretto Jonico