ABI, il Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio collaborano in un'iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
ABI e il Dipartimento delle Pari Opportunità hanno firmato un Protocollo d'Intesa per prevenire e contrastare la violenza, inclusa quella domestica, nell'ambito delle attività di inclusione e diversità già svolte dalle Banche.
In linea con l'obiettivo n. 5 dell'Agenda 2030 dell'ONU, ABI, il Dipartimento delle Pari Opportunità e FeDUF hanno deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione per divulgare il numero antiviolenza e stalking 1522, disponibile 24 ore su 24, gratuito da rete fissa e cellulare, e in più lingue.
L'iniziativa si focalizza sul messaggio "Tu non sei sola" per esprimere sostegno, vicinanza e coesione alle donne vittime di violenza.
Le Banche contro la violenza economica
Vengono fatte spese a mio nome senza che lo sappia e le abbia autorizzate? Sono al corrente delle decisioni finanziarie che riguardano me e la mia famiglia? Gestisco il mio denaro in modo autonomo? Da queste domande e altre ancora prende avvio la guida contro la violenza economica, che l’Associazione bancaria italiana (ABI) e la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) hanno realizzato in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in condivisione con le banche e le Associazioni dei consumatori.
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che la breve guida mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
La guida è stata presentata nell’ambito di 'D&I in Finance', l’appuntamento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità e dell’inclusione svoltasi il 6 e 7 marzo a Milano. L’iniziativa congiunta supporta la “Giornata internazionale della donna”.
👉 Scarica la Guida contro la violenza economica
L’impegno per le pari opportunità
L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da ABI e FEduF con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche in ambito domestico, favorendo tra l'altro iniziative di formazione e informazione. Inoltre, rientra tra le attività che ABI e le banche realizzano anche in coerenza con il progetto Carta ‘Donne in banca’ per il superamento delle differenze di genere in ambito economico e con le iniziative sviluppate da FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio costituita da ABI nel 2014, per rafforzare la cultura e l’inclusione finanziaria dei cittadini.
L'iniziativa è in sinergia con l’attuazione degli impegni di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu e, in particolare, con l’Obiettivo 5 dedicato alla parità di genere.