Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Green

Trasparenza

In questa sezione sono contenuti i principali documenti di carattere informativo previsti dalla normativa sulla trasparenza, relativi all'offerta di prodotti e servizi di Banca Popolare Pugliese. I Fogli informativi sono a disposizione ed accessibili per il cliente su supporto elettronico, con possibilità di essere stampati, anche presso tutte le Filiali. 

In particolare:

  • Fogli Informativi e Guide: contengono tutte le informazioni sulla Banca, sulle condizioni e sulle principali caratteristiche di ogni prodotto e/o servizio offerto e le Guide relative a Conti correnti, Mutui e Crediti personali offerti a consumatori e l'Arbitro Bancario e Finanziario;
  • Indicatore dei Costi Complessivi (ICC): costituisce un utile strumento per confrontare rapidamente tra loro i diversi prodotti e permette al Cliente di individuare il profilo più adatto alle proprie esigenze.
  • Modulo standard per le informazioni da fornire ai depositanti : contiene tutte le informazioni sulle procedure di tutela e rimborso dei depositi garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), ai sensi del D.Lgs 30 del 15 Febbraio 2016;
  • Payment Services Directive (PSD2) : l'iniziativa legislativa della Commissione Europea tesa ad ordinare in un singolo quadro normativo l'intera materia dei pagamenti;
  • TEGM: Il Tasso Effettivo Globale Medio è il tasso di interesse che il Ministero dell'Economia e delle Finanze pubblica ogni tre mesi secondo quanto previsto dalla legge sull'usura
  • Decreto per la Trasparenza nel collocamento dei Titoli di Stato
  • Rendiconto dei reclami
  • Aste e Titoli di Stato
  • Firma elettronica avanzata: è il servizio innovativo di perfezionamento delle operazioni di sportello basato su una nuova modalità di sottoscrizione autografa.
  • Direttiva EMIR: Il 16 Agosto 2012 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 648/2012 (c.d. Emir) che prevede l'obbligo di rendere pubblici i prezzi e le commissioni applicate dalle controparti centrali autorizzate (CCP) e dai loro aderenti diretti in relazione ai servizi di clearing forniti ai clienti.
  • Piano di sostituzione di Banca Popolare Pugliese (Fallback): Il 10 gennaio 2024 è entrato in vigore l'art.3 del Decreto legislativo n.207 del 07/12/2023 che ha indtrodotto il nuovo art. 118-bis nel D.Lgs n. 385/1993 (c.d. Testo Unico Bancario). Le citate novità normative disciplinano le modalità attraverso cui le banche debbono pubblicare e rendere noti alla clientela i cc. dd. Piani di Sostituzione previsti dall'art.28, par.2, del Regolamento n. 2016/1011/UE, (c.d. "Regolamento Benchmark"). Tali Piani illustrano le azioni che saranno adottate da parte delle banche nelle ipotesi di variazione sostanziale o cessazione dell'indice di riferimento previsto contrattualmente per la determinazione dle tasso di interesse.
  Per maggiori informazioni il Cliente può recarsi in Filiale o compilare il modulo Contattaci.

 

Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.