Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Green

Limite uso del contante 2020

Le recenti disposizioni normative mirano al graduale abbandono del contante come strumento di pagamento, favorendo la maggiore diffusione di sistemi alternativi.

A partire dal 1° Luglio 2020 e sino al 31 Dicembre 2021, torna a scendere il tetto dei trasferimenti di denaro contante e titoli al portatore che si riduce dagli attuali 3.000 euro ai 2.000 euro. Oltre questa soglia, la transazione dovrà essere regolata con strumenti tracciabili, ad esempio carte di pagamento, bonifico o assegno.

Per chi viola la legge sull’uso del contante sono previste pesanti sanzioni in base all’importo della transazione:

  • per pagamenti fino a 250mila euro questa varia da 2mila a 50mila euro;
  • per quelli oltre tale importo va da 15mila a 250mila euro.

Sanzioni sono previste anche a carico degli intermediari che non effettuano la necessaria segnalazione (da 3.000 a 15.000 euro).

Se vuoi approfondire l'argomento e saperne di più CLICCA QUI

Quali sono gli strumenti alternativi al contante che Bpp ti mette a disposizione?

Incassi con POS: puoi ricevere i pagamenti dei tuoi Clienti direttamente sul conto corrente, eliminando così il rischio e l’onerosità della gestione del contante (rapina, contraffazione). Precludersi la possibilità di accettare pagamenti con carta significa ridurre le vendite: quante volte è successo che un cliente rinunci all’acquisto per mancanza di contanti?

Paghi con carta: con la carta di pagamento (credito o debito) che ti ha rilasciato la tua banca puoi pagare presso tutti gli esercizi commerciali - in Italia e all’estero - dotati di lettore POS tramite chip, banda magnetica o semplicemente avvicinando la carta contactless, in tutta sicurezza. E in più, nel caso di utilizzo delle carte aziendali, hai il vantaggio tieni sotto controllo tutti i pagamenti, anche dei tuoi collaboratori.

Trasferisci denaro con bonifico: è uno strumento che puoi utilizzare per trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta conto) ad un altro, anche verso l’estero. Puoi effettuare un bonifico: in Filiale o tramite internet banking e app, avendo a disposizione un’utenza di Internet Banking. 

 

  Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci.

 

Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.