Le recenti disposizioni normative mirano al graduale abbandono del contante come strumento di pagamento, favorendo la maggiore diffusione di sistemi alternativi.
A partire dal 1° Luglio 2020 e sino al 31 Dicembre 2021, torna a scendere il tetto dei trasferimenti di denaro contante e titoli al portatore che si riduce dagli attuali 3.000 euro ai 2.000 euro. Oltre questa soglia, la transazione dovrà essere regolata con strumenti tracciabili, ad esempio carte di pagamento, bonifico o assegno.
Per chi viola la legge sull’uso del contante sono previste pesanti sanzioni in base all’importo della transazione:
- per pagamenti fino a 250mila euro questa varia da 2mila a 50mila euro;
- per quelli oltre tale importo va da 15mila a 250mila euro.
Sanzioni sono previste anche a carico degli intermediari che non effettuano la necessaria segnalazione (da 3.000 a 15.000 euro).
Se vuoi approfondire l'argomento e saperne di più CLICCA QUI
Quali sono gli strumenti alternativi al contante che Bpp ti mette a disposizione?
Incassi con POS: puoi ricevere i pagamenti dei tuoi Clienti direttamente sul conto corrente, eliminando così il rischio e l’onerosità della gestione del contante (rapina, contraffazione). Precludersi la possibilità di accettare pagamenti con carta significa ridurre le vendite: quante volte è successo che un cliente rinunci all’acquisto per mancanza di contanti?
Paghi con carta: con la carta di pagamento (credito o debito) che ti ha rilasciato la tua banca puoi pagare presso tutti gli esercizi commerciali - in Italia e all’estero - dotati di lettore POS tramite chip, banda magnetica o semplicemente avvicinando la carta contactless, in tutta sicurezza. E in più, nel caso di utilizzo delle carte aziendali, hai il vantaggio tieni sotto controllo tutti i pagamenti, anche dei tuoi collaboratori.
Trasferisci denaro con bonifico: è uno strumento che puoi utilizzare per trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta conto) ad un altro, anche verso l’estero. Puoi effettuare un bonifico: in Filiale o tramite internet banking e app, avendo a disposizione un’utenza di Internet Banking.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci. |