Il Sepa Credit Transfer consente pagamenti più rapidi e più semplici anche perchè permette di superare la distinzione tra pagamenti domestici e transfrontalieri
Il bonifico SEPA (Sepa Credit Transfer) è un bonifico in euro non urgente che utilizza l'IBAN come codice identificativo unico del conto corrente di accredito. Può essere disposto a favore di creditori italiani e presenti in tutti i paesi della SEPA.
Queste le principali caratteristiche:
- il tempo massimo di esecuzione è un giorno lavorativo, indipendentemente dal paese SEPA di destinazione
- piena raggiungibilità dei conti dei beneficiari nella SEPA
- nessun limite all'importo di pagamento e le operazioni sono denominate esclusivamente in Euro
- l'IBAN ed il BIC (quest'ultimo non sarà più obbligatorio, dal 2014 per i bonifici domestici e dal 2016 per quelli europei) sono gli unici identificativi da utilizzare per l'esecuzione dei pagamenti
- il beneficiario riceve l'importo pieno del pagamento senza detrazione di spese
- le informazioni sul pagamento (c.d. "remittance information") possono essere massimo di 140 caratteri
- l'applicazione di un insieme completo di regole per i pagamenti respinti
Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Intervista al Presidente Primiceri "No a nuove azioni il nostro patrimonio è più forte"
Intervista al Presidente Vito Primiceri su La Repubblica.