Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Codice Indentificativo del Creditore (o Creditor Identifier)

 

Codice Indentificativo del Creditore (o Creditor Identifier)

Con l'addebito Sepa non viene più utilizzato il Codice Azienda SIA usato in passato nel RID per identificare in modo univoco un creditore che utilizza la procedura d'incasso RID.

Il suo posto è stato presa da un codice costruito in modo molto simile all'IBAN, che permette al cliente e alla sua banca di identificare, senza possibilità di errore, una singola impresa non solo in Italia ma in tutta l'Area unica dei pagamenti in euro: si tratta del Codice Indentificativo del Creditore o "Creditor Identifier".

Il Creditor Identifier è importante perché, associato al numero del mandato, individua univocamente un mandato Sepa. È un’informazione obbligatoria sul mandato Sepa direct debit e sui singoli flussi di incasso. L'azienda che ne fosse sprovvista può richiedere questo codice alla propria banca. 

Per l'Italia il codice è composto da una stringa alfanumerica di 23 caratteri:

  • Codice ISO del Paese in cui è stato rilasciato il codice (IT);
  • Codice di controllo determinato sulla base di specifici algoritmi di calcolo;
  • Business code indicato dal Creditore per esigenze di business (se non utilizzato è valorizzato con ZZZ);
  • Codice fiscale o Partita Iva dell’azienda creditrice. Nel caso di aziende aderenti alla procedura Allineamento Elettronico Archivio viene generato un codice identificativo non significativo. Queste aziende possono richiedere alla propria banca la generazione di un codice formalmente corretto.
Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.