In questa sezione troverai in primo piano avvisi, informazioni, notizie e novità che potranno esserti utili.
Truffe, scippi e raggiri
Ai consigli utili per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale è dedicata la nuova Guida illustrata realizzata dall'Abi insieme a Ossif, il Centro di ricerca dell'Abi sulla sicurezza anticrimine, e in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori che lavorano con Abi al Progetto Trasparenza Semplice.
Nei locali della banca la tua sicurezza è garantita dagli operatori e dai sistemi di prevenzione a difesa del Cliente e dei Valori ma all'esterno della banca possono verificarsi episodi di microcriminalità ai danni delle persone più fragili come ad esempio gli anziani. Qui di seguito, alcuni comportamenti da seguire:Andando in banca
- non essere ‘abitudinario’
- non lasciarti avvicinare da sconosciuti
- non lasciare mai incustoditi o in vista denaro, borse o oggetti di valore.
Utilizzando lo sportello automatico (Atm)
- preleva solo il denaro necessario e riponilo subito al sicuro
- assicurarti di non essere visto durante la digitazione del codice segreto della carta (PIN) e di non avere estranei troppo vicini che ti possano ‘spiare’
- verifica che l’ATM non presenti anomalie o irregolarità
- custodisci sempre le credenziali delle carte in un luogo sicuro, mai nel portafoglio o nella memoria del cellulare.
Attenzione alle truffe telefoniche
- non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere;
- non fornire alcun tipo di informazione finanziaria ad operatori telefonici, nessuna banca o altro soggetto di natura finanziaria può chiederti telefonicamente le credenziali di accesso al conto corrente online o le coordinate bancarie;
- in caso di dubbi, contatta la banca e chiedi ragguagli.
Cosa fare se ti rendi conto di avere subito una truffa
- sporgi querela verso ignoti alle Autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che ti sono state illegittimamente attribuite;
- in caso di frodi su carte di pagamento, blocca immediatamente la tua carta chiamando il servizio clienti della tua banca o emittente;
- invia una raccomandata alla tua banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità.