5. Fingono di essere interessati a una relazione romantica
Le truffe romantiche solitamente si svolgono su siti di incontri online, ma i truffatori utilizzano spesso anche i social media o le e-mail per prendere contatto con la vittima.
Quali sono i segni?
- Qualcuno che hai conosciuto recentemente online esprime forti sentimenti per te e ti chiede di chattare in privato.
- I loro messaggi sono spesso scritti male e vaghi.
- Il loro profilo online non è coerente con quello che ti dicono.
- Potrebbero anche chiederti di inviare foto o video personali.
- Lavorano pazientemente per ottenere la vostra fiducia, a volte per settimane o mesi. Poi ti raccontano una storia complicata e ti chiedono denaro, regali o i dettagli del tuo conto bancario o della tua carta di credito.
- Se non invii denaro, potrebbero provare a ricattarti. Se invii denaro, te ne chiederanno di più.
- Hanno sempre un motivo per giustificare perché la loro webcam non funziona, perché non possono viaggiare per incontrarti o perché hanno sempre bisogno di più soldi.
Che cosa puoi fare?
- Fai molta attenzione alle informazioni personali che condividi sui social network e sui siti di appuntamenti.
- Considera sempre i rischi. I truffatori sono presenti sui siti più affidabili.
- Prenditi del tempo e fai domande.
- Inserisci la foto e il profilo della persona sui motori di ricerca online per verificare se il materiale è stato utilizzato altrove.
- Fai attenzione agli errori di ortografia e grammatica, alle incongruenze nelle loro storie e alle scuse come la loro macchina fotografica che non funziona mai.
- Non condividere immagini personali, video o materiali compromettenti: i truffatori potrebbero usarli in seguito per ricattarti.
- Se accetti di incontrarti di persona, comunica a parenti e amici dove stai andando.
- Attenzione alle richieste di denaro. Non inviare mai denaro e non fornire dettagli della carta di credito, del conto online o copie di importanti documenti personali.
- Evita qualsiasi accordo con uno sconosciuto che richiede il pagamento anticipato tramite vaglia postale, bonifico bancario, trasferimento internazionale di fondi, carta pre-caricata o valute criptate. È raro recuperare i soldi inviati in questo modo.
- Non trasferire denaro per qualcun altro: il riciclaggio di denaro è un reato.
Se sei vittima di una truffa romantica:
- non sentirti imbarazzato, questa truffa accade più spesso di quanto tu possa immaginare;
- interrompi immediatamente tutti i contatti;
- se possibile, conserva tutte le comunicazioni (come i messaggi di chat) e qualsiasi prova che possa aiutare a identificare il truffatore;
- presenta una denuncia alla polizia;
- avvisa il sito in cui il truffatore ti ha contattato per la prima volta. Comunica loro il nome del profilo del truffatore e qualsiasi altro dettaglio che possa aiutarli a impedire che altri vengano truffati;
- se hai fornito i dettagli del tuo conto on line a un truffatore, contatta immediatamente la tua banca.
Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Intervista al Presidente Primiceri "No a nuove azioni il nostro patrimonio è più forte"
Intervista al Presidente Vito Primiceri su La Repubblica.