Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Fingono di essere il tuo capo

1. Fingono di essere il tuo capo

La truffa del CEO si verifica quando un dipendente autorizzato a effettuare pagamenti è spinto con l’inganno a pagare una fattura falsa o a effettuare un trasferimento non autorizzato di denaro dal conto aziendale.

Come funziona?

La truffa si basa sulla tendenza di un dipendente a svolgere rapidamente quanto gli viene richiesto specificamente dal senior management. I truffatori sembrano avere una notevole conoscenza dell'organizzazione dell’azienda e le e-mail ricevute appaiono molto convincenti.

Quali sono i segnali di pericolo?

  • Contatto diretto da un top manager tramite e-mail o chiamata inattesa.
  • Richiesta di assoluta riservatezza.
  • Pressione e senso di urgenza.
  • Richiesta insolita in contraddizione con le procedure interne.
  • Minacce o adulazioni inusuali e / o promesse di ricompensa in contatto.

Che cosa puoi fare?

COME AZIENDA:

  • Sii consapevole dei rischi e assicurati che anche i tuoi dipendenti siano informati.
  • Invita il personale ad esaminare le richieste di pagamento con cautela.
  • Implementa protocolli interni relativi ai pagamenti.
  • Implementa una procedura per verificare la legittimità delle richieste di pagamento ricevute via e-mail.
  • Stabilisci un processo di segnalazione per la gestione delle frodi.
  • Controlla le informazioni pubblicate sul sito web della tua azienda, limita le informazioni e sii prudente sui social media.
  • Incrementa e tieni aggiornata la sicurezza tecnologica.
  • Contatta sempre la polizia in caso di tentativi di frode, anche se non sei rimasto vittima della truffa.

COME DIPENDENTE:

  • Applica rigorosamente le procedure di sicurezza in vigore per i pagamenti e gli appalti. Non saltare alcun passaggio e non cedere alla pressione.
  • Controlla sempre con attenzione gli indirizzi e-mail quando si tratta di informazioni sensibili / trasferimenti di denaro. I truffatori utilizzano spesso e-mail in cui solo un carattere differisce dall'originale.
  • Se hai dubbi su un ordine di trasferimento consulta un collega competente, anche se ti è stato chiesto di essere discreto.
  • Non aprire mai link o allegati sospetti ricevuti tramite e-mail. Presta particolare attenzione quando controlli la tua e-mail personale sul computer dell’azienda.
  • Limita le informazioni pubbliche e sii cauto sui social media.
  • Evita di condividere informazioni sulla struttura interna, le norme di sicurezza o le procedure aziendali.
  • Se ricevi un'e-mail o una chiamata sospetta, informa sempre il tuo reparto IT.
Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.